Lingue: Inglese e Francese
Avv. Violetta Zancan

Iscritta all’ Albo degli Avvocati di Torino dal 2016.
Violetta Zancan si è laureata nel febbraio 2014 presso l’Università degli Studi di Torino, con votazione 110 lode e menzione, con una tesi in procedura civile dell’unione europea sul titolo esecutivo europeo nel sistema del Regolamento (UE) n. 1215/2012.
Nel settembre 2014 ha vinto il Premio Optime conferito dall’Unione Industriale di Torino ai migliori laureati dell’anno.
Dopo il conseguimento della laurea ha svolto assistenza alla cattedra di diritto processuale civile presso l’Università di Torino in qualità di cultrice della materia.
Nell’ottobre 2016 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Negli anni 2016 e 2017 ha svolto, nell’ambito di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Torino, l’attività di supporto alla ricerca avente come obiettivo l’organizzazione delle riunioni e delle attività di training previste nell’ambito del progetto europeo “European Civil Procedure for Lawyers: Promoting Training to improve the Effectiveness of Transnational Justice.”
Nel marzo 2017, nell’ambito del sopraindicato progetto, ha partecipato come relatrice al seminario sul Regolamento (UE) n. 1215/2012 sulla competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, tenutosi presso l’Università degli Studi di Torino.
Nel maggio 2020 ha partecipato come relatrice al webinar in lingua francese sul Regolamento (CE) n. 2201/2003, relativo alla competenza, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, tenutosi nell’ambito del progetto LAWtrain.
E’ autrice di alcune pubblicazioni riguardanti il diritto processuale civile ed il diritto processuale civile dell’Unione Europea sulle riviste: “Il Foro Italiano” e “Giurisprudenza Italiana”.
Dal 2018 è membro della commissione giovani avvocati del consiglio dell’ordine degli avvocati di Torino.