Avv. Martina Mattalia

Image module

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino dal 2020 e dal 2022 alla lista dei curatori speciali dei minori, dei difensori d’ufficio degli adulti, dei tutori e amministratori di sostegno all’esito di specifici corsi di formazione.

Laureata con una tesi in diritto di famiglia sui confini tra adozione e affidamento familiare, ha svolto la Pratica forense presso lo Studio Legale Confente e nel settembre 2020 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Dal 2018 è Tutor didattica della Clinica legale “Famiglie, minori e diritto” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Da novembre 2018 a maggio 2020 ha svolto attività di ricerca nell’ambito del progetto dell’Università di Torino “L’affidamento familiare e i minori stranieri non accompagnati nel prisma delle cliniche legali”, Finanziamento CRT, in collaborazione con l’Autorità regionale Garante per l’infanzia e l’adolescenza, l’Ass. Anfaa e l’Ass. Agevolando.

Nel 2022 è risultata vincitrice di una borsa di studio e di ricerca nell’ambito del Progetto europeo “Next Generation UPP – Nuovi schemi collaborativi tra Università e uffici giudiziari per il miglioramento dell’efficienza e delle Prestazioni della giustizia nell’Italia del nord-ovest”.

E’ autrice di alcune pubblicazioni sulla rivista Minorigiustizia  (“La continuità degli affetti alla prova della giurisprudenza”; “Affidamento familiare e professione di assistente sociale: incompatibilità normativa ed esperienza diretta”) e curatrice, insieme a Marco Giordano, del libroL’affidamento familiare a parenti: opportunità e criticità“, FrancoAngeli editore (2021).

Ha co-partecipato all’elaborazione dei testi dell’11°, 12° e 13° rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’AdolescenzaGruppo CRC.

Offre Patrocinio a spese dello Stato alle persone in difficoltà economica nei settori del diritto di famiglia e minorile.