Avv. Martina Mattalia

Image module

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino dal 2020.

Laureata con una tesi in diritto di famiglia sui confini tra adozione e affidamento familiare, ha svolto la Pratica forense presso lo Studio Legale Confente e nel settembre 2020 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Dal 2018 è Tutor didattica della Clinica legale “Famiglie, minori e diritto” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Da novembre 2018 a maggio 2020 ha svolto attività di ricerca nell’ambito del progetto dell’Università di Torino “L’affidamento familiare e i minori stranieri non accompagnati nel prisma delle cliniche legali”, Finanziamento CRT, in collaborazione con l’Autorità regionale Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Ass. Anfaa e l’Ass. Agevolando.

Nel maggio 2020, nell’ambito del progetto sopraindicato, ha partecipato come co-relatrice ad un incontro sul diritto minorile al tempo del Covid-19, nell’ambito del ciclo di incontri aperti  degli afferenti temporanei e dei ricercatori del Dipartimento di Giurisprudenza sui temi dei loro studi e sull’emergenza Covid dal titolo “Con la ricerca (non) si esce”. E’ autrice di una pubblicazione sulla rivista Minorigiustizia a commento di una pronuncia giurisprudenziale sulla continuità degli affetti.